Escursioni, gite al lago e in montagna, visite ai musei

Cosa fare in estate in Valle del Chiese?

Attività estate

Se ami le escursioni, trovi percorsi per tutti i livelli: dalla passeggiata nel Biotopo sulle sponde del lago di Idro fino al trekking in valle di Daone e in val di Fumo, nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, la più vasta aerea protetta del Trentino.

Da Storo, puoi raggiungere la chiesa di San Lorenzo sopra l’abitato e il sito archeologico della Bastia, compreso nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria. Nel borgo di Storo non perdere il giro delle fontane ottocentesche e la chiesa di San Floriano, con importanti dipinti veneziani. Prenota una visita guidata per scoprire la storia delle miniere di Darzo, dai murales del paese all’ex sito minerario in montagna.

Da vedere è il Sentiero etnografico del Rio Caino a Cimego, un percorso che si snoda tra fucine, mulini, orti delle streghe e camminamenti della Grande Guerra. Puoi camminare nelle trincee anche sul sentiero che da Condino porta alla chiesetta di San Lorenzo, affrescata da Cristoforo e Simone Baschenis nel 1519.

Per una gita rilassante, c’è il giro in battello sul lago di Idro, una minicrociera di circa 2 ore. Se sei appassionato di storia, visita la Rocca d’Anfo, la fortezza napoleonica più grande d’Italia. Nella alta valle del Chiese puoi vedere Forte Corno e Forte Larino, fortezze austro-ungariche, e il Museo della Grande Guerra a Bersone. Per scoprire i segreti dell’energia prodotta grazie all’acqua, non perdere le visite alle centrali idroelettriche di Cimego e Boazzo.

Per gli amanti della cultura, la valle del Chiese custodisce veri e propri gioielli d’arte. Dal Castello di San Giovanni a Bondone, paese tra i borghi più belli d’Italia, alle pittoresche rovine di Castel Romano a Pieve di Bono, passando per la pieve di Condino, uno degli edifici sacri più grandi del Trentino, e la pieve di Santa Giustina a Pieve di Bono, con affreschi tardogotici e una ‘cripta’ con resti d’epoca carolingia.